In questa sezione è possibile attivare l’autenticazione a due fattori per proteggere l’account grazie al riconoscimento avanzato dell’identità dell’utente.
Aggiungendo questo livello di sicurezza, ad ogni accesso alla casella e-mail, anche per la sola lettura dei messaggi, oltre all’inserimento della password verrà richiesta un’ulteriore autenticazione tramite una specifica chiave alfanumerica, usa e getta, o tramite un codice temporaneo rilasciato da apposita app di autenticazione come, ad esempio, Microsoft Authenticator o Google Autenthicator.
Attivazione autenticazione a due fattori
Per abilitare l’autenticazione a due fattori è necessario seguire le istruzioni riportate nella seguente schermata:
Codici di backup
Una volta completata l’attivazione dell’autenticazione a due fattori, il sistema fornisce una serie di codici di backup “usa e getta” (ciascuno valido per un solo accesso) che possono essere scaricati o copiati per un utilizzo successivo. È importante salvarli e custodirli con cura perché, in assenza o temporanea indisponibilità dell’app di autenticazione come Microsoft Authenticator o Google Autenthicator, senza i codici di backup non sarà possibile effettuare l’accesso alla propria casella.