Cos'è la PEC
La Posta Elettronica Certificata, detta anche PEC è un servizio che permette di inviare un messaggio di posta elettronica con valore legale, lo stesso di una raccomandata con avviso di ricevimento.
Un messaggio di posta elettronica certificata può contenere la certificazione del suo contenuto se a questo viene allegato un certificato digitale e inoltre certifica l’identità del mittente e del documento informatico se il mittente inserisce la propria firma digitale.
Come funziona la PEC
Quando si invia un messaggio di posta elettronica certificata, si riceve dal proprio gestore PEC una ricevuta con valore legale che attesta l’esito della trasmissione del messaggio PEC verso il destinatario.
Nel caso in cui venisse smarrita una delle ricevute presenti nel sistema PEC, è possibile richiedere ai gestori PEC una traccia informatica che attesta legalmente l’invio/ricezione del messaggio PEC.
Si può richiedere la traccia informatica entro un periodo massimo di trenta mesi come prevede la normativa vigente.
La casella di posta elettronica certificata Tiscali PEC può essere consultata on line attraverso la webmail oppure configurando l'account su un programma di posta elettronica.
Documentazione relativa al servizio di Posta Elettronica Certificata Tiscali PEC
Scarica il modulo di richiesta per la conservazione dei messaggi Tiscali PEC
Condizioni Generali di Contratto del Gestore
Informativa Privacy del Gestore
Manuale operativo del Gestore
Configura la tua Tiscali PEC
Come configurare il programma di posta
I parametri di configurazione
Accesso tramite webmail
Accedi a Tiscali PEC
Assistenza
Assistenza per il servizio Tiscali PEC