Benvenuto nel sito Assistenza

  Servizio Clienti per non udenti  

Come completare la migrazione del servizio Hosting

Per eseguire la procedura di migrazione entra nell’area Clienti con i codici che hai ricevuto tramite email.
Nel menu principale di colore grigio seleziona la voce Configura, che trovi sotto la voce I tuoi servizi.
Nella pagina di Benvenuto nel pannello Hosting e Domini seleziona la voce Domini, presente nel menu a sinistra della pagina e clicca sulla voce Gestione domini.

Apparirà il seguente messaggio. cliccare sul bottone ok e procedere con la migrazione.
 

Nella prima pagina del pannello verrà mostrato un messaggio di avviso per il completamento della migrazione.
Clicca sul pulsante Completa la migrazione per avviare la procedura guidata di migrazione.

Si aprirà la pagina principale della procedura di migrazione.
 

Prima di effettuare la migrazione, il sito web www.miodominio.it e le caselle email risultano ancora riferite ai precedenti server: non si verifica quindi alcuna interruzione nell’erogazione dei servizi.
Allo scopo di copiare i file dal vecchio sito, verificarne il corretto funzionamento e apportare eventuali modifiche, senza influenzare il funzionamento del sito web online, viene impostato il sottodominio migrazione.miodominio.it, che puoi visualizzare nella Gestione Domini del pannello di controllo.

Per effettuare la copia dei file presenti nel sito web, basta cliccare sul pulsante Copia il sito web. Se non sei interessato ad effettuare la copia del sito, clicca sul pulsante Salta la copia per passare al passo successivo.

 

Nel caso di siti dinamici, che utilizzano il PHP e il database MySQL, per motivi tecnici non è possibile effettuare un trasferimento automatico del database dai vecchi ai nuovi server. Come mostrato nel pannello di controllo, occorre esportare i dati dal vecchio sito e successivamente importarli sul nuovo sito, utilizzando gli strumenti di amministrazione MySQL (PhpMyAdmin).

 

Accedi alla sezione Gestione Email del pannello di controllo e configura gli indirizzi email corrispondenti a quelli esistenti sulla vecchia piattaforma. Ti consigliamo di scaricare la posta dai server sul tuo PC, prima di completare il trasferimento. Per ulteriori informazioni, consulta il manuale utente.

 

Dopo aver ultimato le operazioni di configurazione e salvataggio della posta, clicca sul pulsante Completa la migrazione per accedere alla parte conclusiva della procedura di migrazione.

In questo modo, il dominio sarà definitivamente ospitato sui nuovi server e il vecchio servizio sarà dismesso dal punto di vista tecnico e della fatturazione.

Per ulteriori informazioni, puoi consultare il manuale utente del servizio Hosting.