Il roaming è il servizio che permette ai clienti che si trovano all’estero di connettersi a una delle reti mobili del Paese straniero per eseguire e ricevere telefonate, inviare e ricevere SMS e di accedere agli altri servizi di telefonia mobile. Per mezzo del roaming, quindi, quando visitiamo una nazione straniera possiamo continuare a utilizzare il nostro numero di cellulare appoggiandoci a uno degli operatori telefonici (c.d. operatore ospitante) della nazione in cui ci troviamo.
Dal 15 giugno 2017, però, la situazione all'interno dei confini dell'Unione Europea è profondamente cambiata: grazie al Roaming like at home (RLAH) tutti i cittadini dell'Unione Europea hanno la possibilità di utilizzare nei paesi membri dell’Unione la propria offerta nazionale senza costi aggiuntivi nei limiti previsti dalle politiche di corretto utilizzo ai sensi della Regolamentazione Europea in materia (Regolamento UE 2015/2120 e successive modifiche).
Il RLAH si applica automaticamente a tutti i clienti Ricaricabili e in Abbonamento tranne per le offerte che includono una tariffazione a tempo, illimitata e offerte business progettuali. Per le offerte che includono una riduzione della velocità al raggiungimento del plafond, verranno applicate le tariffe roaming nel rispetto delle regole di utilizzo definite nelle condizioni generali di contratto.
Le offerte nazionali che includono un plafond traffico Voce, SMS e Dati potranno essere utilizzate indistintamente in Italia e nei paesi dell’Unione Europea.
Tuttavia, il Regolamento Roaming UE dispone che gli operatori individuino dei limiti di corretto utilizzo in caso di pacchetti con dati illimitati (ossia i pacchetti aventi un piano tariffario per il quale, a fronte del pagamento di un importo periodico fisso, non vi è limite nell’utilizzo del traffico dati) e nei pacchetti per i quali l’importo periodico fisso attribuisce una quantità di traffico dati che, posta in relazione col massimale di roaming all’ingrosso, è uguale o superiore al valore del Gigabyte stabilito per l’anno.
Quando ti trovi nei paesi dell'Unione Europea, puoi usare senza costi aggiuntivi tutti i minuti e gli SMS dell'offerta, nel rispetto delle politiche di uso corretto definito ai sensi del Regolamento Europeo 2016/2286.
Per conoscere il numero massimo di GB utilizzabile in zona EU, bisogna applicare la seguente formula:
2x(CostoOffertaSenzaIVA / Costo GB) = Numero GB in Roaming Esempio formula applicata ad un'offerta di €7,99: |
Il costo per ogni GB varierà nel corso dei prossimi anni, seguendo il seguente schema (prezzi iva esclusa):
Le quantità espresse nella formula del plafond dati disponibile in zona Euro è riconosciuto all'attivazione ma viene riparametrato sulla base del traffico residuo.
Nel caso in cui si dovesse consumare il plafond disponibile prima del rinnovo dell’offerta, l’utilizzo del traffico dati non sarà bloccato (salvo blocco volontario impostato dal cliente) e verrà applicato il seguente listino regolamentato
Chiamate 0,02684 €/minuto, SMS 0,00488 € e Dati 0,00214 €/MB (IVA inclusa) |
Se il tuo piano tariffario è a consumo, senza un’offerta attiva associata, l’utilizzo della SIM sarà tariffato nei paesi dell’Unione Europea secondo i listino indicato sul proprio piano tariffario.
La tariffazione voce è al secondo dopo uno addebito anticipato per i primi 30 secondi di conversazione mentre il traffico dati è tariffato a singoli KB.
PRESENZA PREVALENTE IN ITALIA
L’utilizzo delle offerte nazionali in Europa è consentito nell’ambito di viaggi occasionali e nel rispetto delle politiche di uso corretto definite ai sensi del Regolamento Europeo 2016/2286 al fine di prevenire abusi e utilizzi anomali nonché per garantire la sostenibilità economica dell’offerta nel suo complesso.
La presenza sul territorio nazionale dovrà essere prevalente rispetto a quella in Europa e il traffico roaming da te effettuato dovrà essere inferiore al 50% del traffico totale.
Tiscali potrà verificare il rispetto di questi parametri attraverso un monitoraggio di almeno 4 mesi a cui seguirà notifica tramite SMS mettendo a disposizione del cliente un ulteriore periodo di 2 settimane per modificare il proprio utilizzo (es. generando traffico in Italia).
Tiscali rende noto che il monitoraggio di 4 mesi non si applica ai clienti multisim, ossia ai titolari di più schede SIM che generino traffico roaming, anche non in contemporanea; in tali casi, infatti, non è previsto un periodo minimo di osservazione.
Per i cittadini residenti all’estero che sottoscrivono una SIM Tiscali in Italia, sarà richiesto l’invio di un documento valido dal proprio MyTiscali che dimostri il collegamento stabile con il paese.
Eventuali utilizzi non conformi ai parametri indicati sopra comporteranno la sospensione dell’offerta per il roaming EU e l’applicazione dei sovrapprezzi a consumo previsti dalla normativa.
Consulta il dettaglio dei costi a sovraprezzo del servizio di Roaming Internazionale.
PAESI DI VALIDITÀ
I Paesi in cui è valida l’offerta sono tutti quelli dell’ Unione Europea a cui si aggiungono i Paesi della Area Economica Europea (EEA):
Austria, Belgio, Bulgaria, Caraibi Francesi, Cipro, Rep. Ceca, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Guadalupe, Guiana Francese (caraibi Francesi), Martinica (caraibi Francesi) Islanda, Isole di Reunion, Irlanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia,Portogallo, , Romania, St. Barthelemy (caraibi Francesi), St. Martin (Caraibi Francesi) Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, UK, Ungheria.