Procedura di portabilità e sostituzione SIM
Tiscali informa che, a partire dal 14 novembre 2022, in ottemperanza a quanto previsto dalla delibera AGCOM n. 86/21/CIR, saranno adottate le nuove regole previste per il processo di portabilità del numero mobile (MNP) e/o di sostituzione della SIM. Tali regole sono volte a rafforzare i controlli al fine di tutelare ulteriormente i clienti da eventuali truffe e dal rischio di furto del loro numero mobile.
In particolare, le nuove misure prevedono che:
- la richiesta di portabilità o sostituzione della SIM potrà essere effettuata solo* dal TITOLARE del numero
* Per i soli clienti Privati, qualora si intenda richiedere la portabilità e contestualmente un cambio intestatario, è necessario compilare lo specifico modulo a fondo pagina e allegare i documenti dell’attuale titolare (doc. di identità e Codice Fiscale) oltre al documento del nuovo contraente/intestatario.
- la SIM oggetto della portabilità dovrà essere attiva e funzionante
- in caso di SIM guasta, smarrita o rubata, prima di effettuare la richiesta di portabilità, il cliente dovrà richiedere al proprio operatore una nuova SIM funzionante
- viene introdotta una specifica procedura di pre-validazione indispensabile per far avanzare la richiesta in quanto finalizzata ad accertare la piena consapevolezza del titolare e acquisirne esplicita autorizzazione
- oltre all’obbligo di identificazione del cliente, è sempre prevista anche la verifica della corrispondenza del codice fiscale del titolare della SIM presso il precedente operatore.
A fronte di una richiesta di portabilità o sostituzione SIM, dovranno essere necessariamente acquisiti i seguenti documenti:
- copia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità del titolare
- copia fronte/retro della tessera sanitaria attestante il Codice Fiscale del titolare
- copia della vecchia SIM in cui sia visibile l’ICCID o, in caso di furto o di smarrimento della SIM, regolare denuncia rilasciata presso le Autorità competenti.
In caso di richiesta di portabilità del numero o di sostituzione della propria SIM, il cliente verrà informato durante tutte le fasi del processo, fino all’attivazione del servizio.
Modulistica
scarica il modulo per la sostituzione SIM
Portabilità e contestuale cambio intestatario
Qualora si intenda richiedere la portabilità su una SIM Tiscali di una numerazione intestata ad altro titolare (cambio titolare contestuale all’attivazione), è necessario scaricare e compilare lo specifico modulo riportato sotto, avendo cura di compilarlo con tutti i dati richiesti e inviarlo all’indirizzo attivazioni.mobile@it.tiscali.com
unitamente a:
- Copia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità dell’attuale titolare
- Copia fronte/retro della tessera sanitaria attestante il Codice Fiscale dell’attuale titolare
- Copia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità del nuovo titolare/contraente
- Copia fronte/retro della tessera sanitaria attestante il Codice Fiscale del nuovo titolare/contraente
Modulistica
scarica il modulo per la portabilità con contestuale cambio intestatario