Una DMZ (zona demilitarizzata) è una sottorete LAN raggiungibile sia da reti interne che esterne che permette, però, connessioni esclusivamente verso l'esterno: gli host attestati sulla DMZ non possono connettersi alla rete aziendale interna.
Viene generalmente utilizzata per consentire ai server posizionati sulla DMZ di fornire servizi all'esterno senza però compromettere la sicurezza della rete aziendale interna nel caso in cui una di tali macchine sia sottoposta ad un attacco informatico: per chi si connette dall'esterno dell'organizzazione la DMZ è infatti una sorta di "vicolo cieco".
Solitamente sulla DMZ vengono collegati i server pubblici (ovvero quei server che necessitano di essere raggiungibili dall'esterno della rete aziendale come, ad esempio, server mail, webserver e server DNS) che rimangono in tal modo separati dalla LAN interna, evitando di comprometterne l'integrità.
Per accedere alla configurazione della DMZ sul modem, segui questi semplici suggerimenti.
Accendi il modem e apri un browser (per esempio, Explorer, Chrome, Firefox, Safari, Edge), digita http://192.168.1.1 nella barra degli indirizzi e premi il tasto INVIO sulla tastiera.
Inserisci come Nome utente admin e come Password admin e clicca sul bottone Login.
Clicca sull'icona che trovi in alto a destra della schermata per accedere al menu Impostazioni.
Accedi alla sezione Impostazioni di rete e clicca sulla voce di menu NAT
Accedi alla sezione NAT e clicca sulla voce di menu DMZ
Per attivare il servizio DMZ imposta l'indirizzo del Server predefinito e clicca sul bottone Applica.