Per un corretto funzionamento del servizio è indispensabile l’utilizzo del Modem Fibra Tiscali Wi-Fi incluso nell'offerta. |
Il modem dispone di una porta WAN (colore rosso), quattro porte Gigabit Ethernet (colore giallo) e non richiede driver per l’installazione ed è compatibile con qualsiasi sistema operativo. Se il PC è predisposto per il collegamento wireless, in alternativa a quella Ethernet, è possibile sfruttare la connessione senza fili (Wi-Fi). Il modem è dotato anche di due porte Voce (colore verde) - ad uso esclusivo dei Clienti che hanno sottoscritto un servizio Voce erogato tramite modem, e di una porta USB utilizzabile per condividere file (es. musica, immagini, filmati) e altre periferiche (es. stampanti) con i computer connessi ad una eventuale rete locale. Il collegamento della linea in fibra avviene attraverso la porta LAN del terminatore di rete ottica (ONT) e la porta WAN del modem.
Per ottenere la massima velocità dalla rete UltraFibra verifica che la scheda di rete dei tuoi dispositivi sia di tipo Gigabit Ethernet. Sui dispositivi Wi-Fi scegli la connessione Wireless che opera sulla banda 5GHz denominata con il prefisso TISCALI5G- perché è meno soggetta ad interferenze e ha una velocità 4 volte superiore alla connessione su banda 2,4GHz. Se nell’elenco delle reti Wi-Fi non appare tale rete vuol dire che il tuo dispositivo non supporta questa tecnologia.