Requisiti per navigare a 20MB con la Fibra
Per ottenere la massima velocità della fibra Tiscali, segui i suggerimenti riportati nella guida.
Verifiche da eseguire sui dispositivi connessi alla rete WLAN (Wi-Fi)
- Verifica che tutti i dispositivi Wi-Fi che utilizzi supportino lo standard di rete 802.11n (Wi-Fi N) oppure 802.11ac (Wi-Fi AC).
- Verifica se il collegamento Wi-Fi è attivo in modalità non protetta perchè chiunque si trovi nelle vicinanze del modem potrebbe collegarsi ad Internet utilizzando la tua connessione causando lentezza.
- Proteggi la rete Wi-Fi con protocollo (WPA-PSK oppure WPA2-PSK più sicura) perchè la protezione WEP (meno sicura) non supporta gli standard di velocità del (Wi-Fi ac) bensì del (Wi-Fi G) che fornisce una velocità teorica di 54 Mb/s che nella realtà si traduce in una velocità netta di 24,7 Mb/s).
- Controlla che il modem Wi-Fi sia collocato in una posizione ottimale
Se il segnale Wi-Fi è discontinuo o debole controlla che il modem sia collocato in una posizione elevata e lontana da fonti di interferenza e non in prossimità di superfici o pareti in metallo... continua a leggere
- Se il problema persiste cambia il canale Wi-Fi del modem
Se il modem collocato in una posizione elevata ma il problema persiste puoi modificare il canale di trasmissione della connessione Wi-Fi... continua a leggere