Requisiti per navigare fino a 1GB con Ultrainternet Fibra
Per ottenere la massima velocità dell'Ultrainternet Fibra, segui lo schema di collegamento riportato nell'immagine sottostante e adegua i dispositivi di rete seguendo i consigli riportati nella guida.
Schema di collegamento
Verifiche da eseguire sui dispositivi connessi alla rete WLAN (Wi-Fi)
- Verifica che tutti i dispositivi Wi-Fi che utilizzi supportino il più recente standard di rete 802.11ac (Wi-Fi AC) con classe AC1200 o superiore.
- Verifica se il collegamento Wi-Fi è attivo in modalità non protetta perchè chiunque si trovi nelle vicinanze del modem potrebbe collegarsi ad Internet utilizzando la tua connessione causando lentezza.
- Proteggi la rete Wi-Fi con protocollo (WPA-PSK oppure WPA2-PSK più sicura) perchè la protezione WEP (meno sicura) non supporta gli standard di velocità del (Wi-Fi ac) bensì del (Wi-Fi G) che fornisce una velocità teorica di 54 Mb/s che nella realtà si traduce in una velocità netta di 24,7 Mb/s).
- Controlla che il modem Wi-Fi sia collocato in una posizione ottimale
Se il segnale Wi-Fi è discontinuo o debole controlla che il modem sia collocato in una posizione elevata e lontana da fonti di interferenza e non in prossimità di superfici o pareti in metallo... continua a leggere
- Se il problema persiste cambia il canale Wi-Fi del modem
Se il modem collocato in una posizione elevata ma il problema persiste puoi modificare il canale di trasmissione della connessione Wi-Fi... continua a leggere
Verifiche da eseguire sui dispositivi connessi tramite cavo Ethernet
- Mantieni sempre aggiornato il sistema operativo del computer e installa una nuova scheda di rete più performante e che supporti la velocità di trasferimento dati a 1GB.
NB: non tutte le schede di rete Gigabit Ethernet garantiscono la velocità di trasferimento dati a 1GB. Può capitare di avere installata una scheda di rete gigabit ethernet che raggiunge la velocità massima di trasferimento dati di circa 300MB.
Una rete gigabit richiede che ogni parte della rete sia compatibile con lo standard, altrimenti funzionerà alla velocità del componente più lento. Per esempio, se state facendo funzionare una rete con schede di rete gigabit e cavi compatibili, ma il vostro hub/switch è capace solamente di trasferimenti a velocità 100 megabit, la vostra rete funzionerà a velocità 100 megabit.
- Il cavo di rete deve essere compatibile con la velocità gigabit. Attualmente la tipologia di cavo da utilizzare deve essere Cat 5e oppure Cat 6 che quest'ultimo offre più garanzie e certificazioni, ma è anche più costoso rispetto al Cat 5e.