Benvenuto nel sito Assistenza

  Servizio Clienti per non udenti  

Progetto Misura Internet

La delibera n. 244/08/CSP dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) impone agli Internet Service Provider di dichiarare pubblicamente la banda minima garantita in download. Con questo provvedimento l'AGCOM ha avviato il programma Misura Internet al fine di monitorare la qualità degli accessi a internet da postazione fissa.

Gli obiettivi che l’Autorità intende perseguire sono due:

effettuare misure certificate al fine di rendere compatibili le prestazioni offerte da ogni operatore, relativamente ai profili/piani tariffari ADSL più venduti;
consentire al consumatore di valutare autonomamente la qualità del proprio accesso a internet da postazione fissa attraverso uno specifico software gratuito.
Le misure delle prestazioni delle reti dei singoli operatori, rilevate dal progetto su tutto il territorio nazionale e pubblicate nelle diverse Carte dei Servizi, costituiscono i valori di riferimento su cui confrontare le diverse offerte presenti sul mercato.

Il monitoraggio sarà effettuato tramite il software Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) sviluppato dalla Fondazione Ugo Bordoni per mandato dell'Autorità Garante delle Comunicazioni. Il programma è scaricabile gratuitamente dal sito www.misurainternet.it e permette di verificare che i valori rilevati siano rispondenti a quelli dichiarati e promessi dagli operatori nell’offerta contrattuale sottoscritta dal cliente finale.

La delibera prevede il calcolo di 4 indicatori:

  1. Velocità di trasmissione dei dati (upload e download)
  2. Tasso di insuccesso nella trasmissione dati
  3. Ritardo di trasmissione dati in una singola direzione
  4. Tasso di perdita dei pacchetti

    Leggi il dettaglio delle prestazioni fornite con le diverse offerte Tiscali in conformità all'Allegato 5 della Delibera AGCOM 244/08/CSP


COME EFFETTUARE LA MISURAZIONE DELLA VELOCITÀ DI LINEA

Per effettuare il download del programma e iniziare la sessione di misurazione il cliente dovrà accedere al sito www.misurainternet.it, registrarsi compilando l’apposito form interattivo con i propri dati e seguire le istruzioni specificate.

In fase di registrazione occorre inserire i dati relativi all'intestatario del contratto. Qualora il nominativo indicato in fase di registrazione e riportato sul documento finale differisca da quello dell'intestatario del contratto, non sarà possibile formulare alcuna richiesta.

Tutte le informazioni e i dettagli sono riportati sul sito www.misurainternet.it.

Sul sito sono pubblicate anche le FAQ relative al progetto, ed è presente un modulo per porre domande su argomenti non trattati dalle FAQ.
Sarà a disposizione degli utenti anche un servizio clienti AGCOM.


INFORMAZIONI TECNICHE

Sono indicati a seguire alcuni elementi che possono impedire o inficiare una corretta e veritiera misurazione o condizionarne i risultati:

  • presenza di più computer collegati alla rete;
  • presenza di una connessione Wi-Fi attiva;
  • processi in atto sul computer che tolgono risorse alla CPU o alla RAM;
  • traffico di rete anche non continuativo dovuto a navigazione in internet o programmi che effettuano download e upload di files.

Prima di procedere alla misurazione si raccomanda pertanto:

  1. di essere connessi direttamente al proprio modem/router;
  2. di essere connessi via cavo;
  3. di aver spento/disabilitato la connessioni wi-fi del proprio modem/router;
  4. che l’unico PC presente e attivo nella rete locale del modem/router sia quello che effettua il test;
  5. di aver staccato/spento eventuali apparati Set ToP Box per servizi di IPTV;
  6. di non effettuare traffico VoIP durante le prove;
  7. di non attivare sul PC che sta effettuando i test applicazioni particolarmente pesanti in termini di RAM e CPU;
  8. di non navigare in internet durante i test;
  9. di aver spento/disabilitato applicazioni che si collegano automaticamente a internet;
  10. di essere collegati alla presa principale dell'impianto telefonico domestico.

In breve sarà necessario mantenere acceso il PC e non effettuare alcuna attività di navigazione o elaborazione che possa inficiare l’esito della misurazione.


VITA DEL SOFTWARE E TERMINI DELLA MISURA

La vita del software installato sul PC è di 72 ore entro le quali dovranno essere eseguite almeno 24 misure della durata di un’ora ciascuna (per un totale di 24 ore).

Nel caso non si riesca a completare il test entro il predetto termine, la misurazione sarà dichiarata non valida.

E’ comunque possibile che Ne.Me.Sys. rilevi anticipatamente la palese violazione delle misurazioni e dia all'utente la possibilità di ottenere il certificato delle misure con rilascio anticipato, non attendendo quindi il completamento delle 24 ore. Il certificato parziale ha la stessa valenza probatoria del certificato completo limitatamente al solo indicatore di cui si è accertata la violazione e cioè dell'indicatore 5 percentile (velocità in download o in upload).

In tutti i casi in cui la sessione di misura abbia un esito positivo, il sistema produrrà un documento scaricabile dal sito; dal punto di vista probatorio, il documento ha validità legale nei confronti dell’Operatore, per cui potrà eventualmente essere utilizzato dal cliente per avanzare un reclamo.

L'utente che intenda ripetere la misura usufruendo del software può farlo trascorso un intervallo di tempo di almeno 45 giorni dalla data dell'ultima misura effettuata.

L’utente che riscontra una violazione rispetto agli indicatori dichiarati negli allegati 6, può presentare, entro 15 giorni dalla ricezione del risultato della misura, un reclamo circostanziato.

Il documento in formato .pdf ottenuto a conclusione della procedura di misurazione delle prestazioni della linea potrà essere inviato via fax al numero verde Assistenza Clienti:

  • 800 910028 (Clienti Privati)
  • 800 910032 (Clienti Business)

In alternativa potrà inviare telematicamente il reclamo ed il relativo certificato accedendo all’area privata del sito “Misura Internet.it” . La trasmissione avverrà tramite posta certificata.