Tiscali, al fine di adeguarsi agli obblighi previsti dalla direttiva 2015/2366/UE sui servizi di pagamento (PSD2), resa esecutiva dal decreto legislativo 15 dicembre 2017 n. 218 e dal provvedimento attuativo della Banca d'Italia dell'11 ottobre 2018, ha introdotto dei limiti alle donazioni liberali che gli utenti possono effettuare verso le ONLUS e le associazioni benefiche attraverso il traffico prepagato della propria SIM o, per gli abbonati alla rete fissa, attraverso promessa di pagamento con successivo addebito in fattura.
I limiti previsti dal legislatore europeo e da quello nazionale sono i seguenti:
In caso di raggiungimento del limite giornaliero, mensile o annuale, il sistema non consentirà di portare a termine la donazione e il cliente riceverà una comunicazione tramite SMS, se il tentativo di donazione viene effettuato tramite rete Mobile, tramite messaggio vocale, se il tentativo di donazione viene effettuato da rete fissa.
Il servizio verrà ripristinato:
dopo le 24:00 in caso di raggiungimento del limite giornaliero
il 1° giorno del mese successivo rispetto a quello in cui è stato raggiunto il limite previsto, se viene raggiunto il limite mensile
il 1° gennaio dell’anno successivo in caso di raggiungimento del limite annuale.