Benvenuto nel sito Assistenza

  Servizio Clienti per non udenti  

Guida alla lettura della fattura

INFORMAZIONI RELATIVE ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA

Ti informiamo che, in ottemperanza alla Legge n. 205 del 27.12.2017 (Legge di Bilancio 2018), la presente fattura è una copia.
L’originale, emesso elettronicamente, è disponibile nella tua Area Riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate - Sezione Fatture e Corrispettivi. (Accedi nella tua Area Riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate).
Troverai la comunicazione anche nell'ultima pagina della copia della tua fattura, all’interno della sezione Comunicazioni dall’Authority.
Se sei un Cliente con Partita IVA troverai la comunicazione anche nella prima pagina della copia della tua fattura.


MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA FATTURA ELETTRONICA

La fattura è divisa in tre parti: una parte di sintesi, una di dettaglio e un foglio informativo con le Comunicazioni dall'Authority in ottemperanza alle Delibere 126/07/CONS e 348/08/CONS. Se hai scelto di pagare mediante bollettino postale, troverai un foglio aggiuntivo con il bollettino prestampato.

Nella parte superiore della prima pagina sono riportati il nome dell' intestatario del servizio e l'indirizzo di spedizione. Inoltre, sono presenti i contatti utili per comunicare con Tiscali, il numero verde e il sito internet: lo sportello virtuale sempre a tua disposizione, operativo 24 ore su 24, dove trovi le informazioni di cui hai bisogno, gli strumenti necessari per gestire il tuo abbonamento in autonomia, verificare i tuoi consumi, effettuare i pagamenti e scoprire tutte le novità dei servizi Tiscali.
Visita la sezione MyTiscali

fattura-tiscali-intestazione

La parte centrale è composta da tre box: nel primo sono indicati l'importo totale, la data di scadenza e la modalità di pagamento della fattura; nel secondo viene riportato il numero di progressivo della tua fattura e la data di emissione, il periodo di riferimento (della sola componente a canone), il codice contratto e il numero cliente: i dati identificativi del tuo abbonamento. Il terzo box riporta l'importo imponibile (IVA esclusa), codice IVA e l'aliquota che viene applicata con la specifica delle causali, sia di assoggettamento che di esenzione.
fattura-tiscali-dati-di-sintesi
L'ultima parte della prima pagina della fattura è dedicata alle comunicazioni di carattere amministrativo, allo stato dei pagamenti delle tue precedenti fatture e alla vetrina delle novità e offerte dei prodotti e servizi Tiscali.
fattura-tiscali-informazioni
Nella seconda pagina della fattura è presente il riepilogo dei canoni e dei consumi con il dettaglio del nome del prodotto, la tipologia di servizio (in questo es. componente ADSL e componente Voce), la linea telefonica e la user id. Inoltre, viene indicato il periodo per il quale viene conteggiato il canone e il relativo importo (IVA esclusa) per ciascuna componente e il riepilogo degli eventuali consumi con il relativo importo (IVA esclusa).
fattura-tiscali-riepilogo-canoni

Nella parte bassa della seconda pagina è dedicata un'ampia sezione relativa alle comunicazioni dall'Autorithy, in ottemperanza alle Delibere 126/07/CONS e 348/08/CONS, compresi di codici di migrazione.
fattura-tiscali-dati-di-sintesi
Nella parte del dettaglio consumi viene indicata la linea telefonica e il mese di riferimento; il traffico telefonico è distinto per ogni tipologia di chiamata (cellulari, locali, ecc.) e viene inoltre indicato il dato relativo alla durata media delle chiamate, il tipo di tariffa applicata (unica, intera), il numero, la durata e il costo totale delle telefonate.
Nell'ultima parte della fattura vengono riportate le altre voci di costo non legate ai consumi (es. Spese di spedizione), eventuali importi a credito (es. Omaggio mensilità gratuite o Sconti) o importi in addebito (es. Contributo di riattivazione). Vengono inoltre indicati: l’ importo totale IVA esclusa, il corrispettivo importo dell'IVA e infine l'importo totale dovuto IVA inclusa.