Benvenuto nel sito Assistenza

  Servizio Clienti per non udenti  

Spegnimento della Rete 3G
in favore delle reti di nuova generazione

Informativa rivolta ai Clienti Tiscali Mobile

Tiscali partecipa al processo di innovazione e sviluppo della Rete Mobile al fine di assicurare ai suoi Clienti un servizio di sempre maggior qualità.

E’ stata di conseguenza avviata la progressiva abilitazione del sistema che consente di gestire le chiamate voce sulla rete 4G, tramite la nuova tecnologia VoLTE (Voice over LTE), già compatibile con gli smartphone di recente fabbricazione.

Il passaggio a questa nuova tecnologia consente di migliorare l’utilizzo del proprio smartphone ottenendo una qualità audio ottimale, una riduzione del consumo della batteria, la possibilità di chiamare e navigare contemporaneamente senza interruzioni.


A partire dal 13 giugno, in conformità con le indicazioni e le tempistiche fornite dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, sarà avviata la progressiva dismissione della rete 3G, che verrà pertanto interamente sostituita dalla più performante rete 4G, ulteriormente potenziata.

Scopri la data di spegnimento della rete 3G nel tuo comune

A seguito della dismissione della rete 3G:

  • I clienti che utilizzano un dispositivo compatibile con la sola rete 3G, potranno continuare ad effettuare le chiamate ed inviare SMS tramite la rete 2G, sempre accessibile, ma non potendo più utilizzare la rete 3G riscontreranno significativi rallentamenti nella navigazione Internet.
  • I clienti che utilizzano un dispositivo compatibile con la rete 4G ma non abilitato al VoLTE, potranno continuare a navigare in 4G ma effettueranno le chiamate e spediranno SMS con la rete 2G. In tal caso non potranno tuttavia più effettuare chiamate e navigare contemporaneamente.
  • Tutti gli altri clienti avranno una continuità di servizio senza alcun cambiamento rispetto alla situazione attualmente in essere.

Importante: è bene controllare che sul proprio smartphone sia abilitato l’accesso alle reti 4G e, ove presente, lo sia anche l’opzione VoLTE*. In caso contrario, analogamente a quanto accade per i dispositivi non compatibili 4G o non abilitati al servizio VoLTE, si verificheranno le limitazioni sopra descritte.

Scopri se il tuo dispositivo è compatibile

I Clienti in possesso di dispositivi non compatibili con le nuove tecnologie potranno, in alternativa:

  • sostituire il proprio dispositivo per beneficiare dei vantaggi apportati dalle nuove tecnologie
  • continuare ad utilizzare il servizio con le limitazioni descritte
  • non accettare la variazione del servizio dovuta alla dismissione della rete 3G, e passare ad altro operatore o richiedere la cessazione del servizio senza l’applicazione di alcuna penale o contributo di disattivazione, ai sensi dell’articolo 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazione Elettroniche (Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259).



*Come verificare le impostazioni 4G e VoLTE sul proprio dispositivo

Dispositivi Apple  (sistema operativo iOS) ->

Tutti gli iPhone, da iPhone 6 in poi, aggiornati al sistema operativo iOS 10 o superiore sono compatibili e predisposti all’utilizzo del VoLTE.

Per verificare che il servizio VoLTE sia abilitato lato terminale è sufficiente andare su:

  • Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Voce e Dati > abilitare 4G e VoLTE

Nelle versioni meno recenti, è sufficiente andare su:

  • Impostazioni > Dati Mobili > Abilita LTE > abilita "Voce e Dati” e poi attivando 4G e VoLTE. 


Dispositivi Android

I dispositivi Android possono variare nei menù in base alla versione del software e alla personalizzazione del costruttore, in linea generale si può verificare se il servizio VoLTE è abilitato lato terminale seguendo queste indicazioni: 

  • Impostazioni > Connessioni > Reti mobili > Chiamata VoLTE (attivando l’apposita voce)

Oppure

  • Impostazioni > Altro > Reti mobili > Chiamata VoLTE (selezionando "Attiva")