Il Redemption Period per i domini .it è lo stato nel quale viene posto un dominio nel caso in cui l'intestatario (legale rappresentante in caso di domini intestati a persone giuridiche) ne abbia richiesto la cancellazione mantenendo visibili i dati del Registrante sul whois, oppure il contratto per il dominio sia scaduto e il Provider ne abbia richiesto la disattivazione. Tale periodo ha una durata di 60 giorni, durante i quali la raggiungibilità del dominio viene sospesa, ma sarà comunque possibile recuperarlo da parte dell'intestatario. Qualora non venga avanzata alcuna richiesta di recupero, al termine dei 60 giorni di Redemption Period il dominio verrà inserito nello stato Pending Delete, della durata di circa 5 giorni, durante i quali il dominio non potrà più essere recuperato e verrà inserito in automatico in coda di cancellazione. Una volta avvenuta la cancellazione, il dominio tornerà disponibile per nuove registrazioni. Un dominio inserito nello stato Redemption Period può essere recuperato solo e soltanto dall'intestatario.
I domini .it possono essere registrati da persone fisiche o giuridiche residenti o appartenenti all’Unione Europea. Ricordiamo inoltre che per poter registrare un dominio.it è necessario essere maggiorenni.
Per i domini attivati entro il 22/04/2009, sottoscrivendo dalla vetrina di vendita una nuova offerta commerciale, richiedendo il trasferimento del dominio ed essendo in possesso del codice di autorizzazione (Auth-Info/Auth-code).
Per i domini attivati dopo il 22/04/2009 richiedendo un upgrade di prodotto direttamente dalla propria area clienti.
Per registrare un dominio con estensione diversa da .it è necessario eseguire l’ordine mediante il sito ed effettuare il pagamento. Non occorre inviare alcuna documentazione ai Registry, i nostri servizi provvedono ad inviare la documentazione tecnica necessaria. Ricordiamo che la procedura di registrazione inizierà solo dopo la ricezione del pagamento, il semplice ordine online non costituisce una prenotazione del nome a dominio.
Per effettuare un ordine e registrare un dominio è necessario accedere al sito e inserire il nome del dominio scelto e la relativa estensione. Il sistema provvederà a verificare la disponibilità del nome inserito, in quanto ogni dominio è unico e non possono esserci più registrazioni con lo stesso nominativo. Se il nome risulta occupato sarà necessario sceglierne un altro o variare l’estensione. Altrimenti occorrerà attenderne la cancellazione, conseguente al mancato rinnovo da parte dell’attuale assegnatario. Una volta verificata la disponibilità del sito, potrà essere scelto il servizio che si intende acquistare in relazione al dominio. Consulta tutte le caratteristiche dei servizi. Infine dovranno essere indicati i dati dell'assegnatario (Registrant) del dominio e quelli di fatturazione, dati che una volta inseriti potranno essere variati seguendo le relative procedure. Una volta registrato il dominio, i dati di intestazione potranno essere modificati solo eseguendo un cambio di proprietà. Non esistono limitazioni al numero di domini registrabili.
Per effettuare un ordine di trasferimento di un dominio è necessario accedere all'apposita pagina, inserire il nome del dominio da trasferire con la relativa estensione e selezionare la voce “trasferimento”. A questo punto potrà essere scelto il servizio che si intende acquistare in relazione al dominio. Dovranno essere, infine, indicati i dati dell'assegnatario del dominio e quelli di fatturazione, dati che una volta inseriti potranno essere variati solo seguendo le relative procedure.
È necessario inserire i dati dell’attuale assegnatario del dominio, a meno che non si voglia procedere ad un cambio di intestatario (Registrant) durante il trasferimento. Se si intende effettuare questo tipo di modifica sarà necessario seguire le procedure indicate nella sezione trasferimento. Ricordiamo inoltre che non potranno essere trasferiti i domini con estensione diversa dal .it che sono registrati da un periodo di tempo inferiore a 60 giorni.
Se il servizio è stato acquistato dopo il 22/04/09 è possibile rinnovare il dominio in qualsiasi momento , accedendo all’area clienti ed effettuando il pagamento dell’annualità con una delle modalità disponibili. Se non si procede al rinnovo nei tempi consentiti dal Registro, il servizio e i pannelli di controllo verranno disattivati. Prima della scadenza è comunque previsto l’invio di una comunicazione tramite e-mail con l’avviso della imminente scadenza del Dominio.
Se il servizio è stato acquistato prima del 22/04/09 oppure il dominio è incluso in un abbonamento ADSL Tiscali, il rinnovo avviene automaticamente, salvo diverse disposizione del titolare.
Il "Registrar" è un fornitore di servizi internet che ha un contratto con il Registro in base al quale può registrare e gestire i domini .it - per conto proprio o di terzi - attraverso il sistema di registrazione sincrono (in tempo reale) che non necessita di alcuna documentazione cartacea.
Registrare un nome a dominio significa associare a un indirizzo IP una stringa di caratteri, utile per ricordare meglio il nome del sito o per identificarne il contenuto. Ad esempio digitando www.tiscali.it oppure 213.205.32.10 viene visualizzato lo stesso sito web, ma ovviamente è più comodo e più facile ricordare www.tiscali.it piuttosto che una serie di numeri. Registrare un nome a dominio consiste nello svolgere le pratiche necessarie per inserire il proprio nome a dominio nell'archivio, essendo quindi sicuri di essere gli unici utilizzatori di quel nome. Un nome a dominio è composto da più parti: www (sottodominio o dominio di 3° livello) .tiscali (dominio di 2° livello) .it (dominio di 1° livello o Top Level Domain, TLD).
Sì, puoi effettuare il trasferimento indicando il "codice di autorizzazione" (Auth-Info / Auth-Code), attribuito dall'attuale Registrar, nell'apposito form presente nella pagina della registrazione. Qualora l'authinfo inserito al momento della sottoscrizione non risultasse corretto, sarà necessario effettuare una verifica presso il corrente Registrar e inviare nel più breve tempo possibile il codice corretto all'account authcode@it.tiscali.com. In assenza di tale codice, infatti, Tiscali non potrà richiedere il trasferimento del dominio.
Importante: è necessario inserire i dati dell'attuale assegnatario del dominio (Registrant) esattamente come mostrati nella ricerca Whois.
Sì, per poter registrare un dominio è necessario essere maggiorenni.
Se il servizio è stato acquistato dopo il 22/04/2009 è possibile effettuare la modificadell'intestatario del dominio dalla propria Area Clienti Hosting e Domini.
Se il servizio è stato acquistato prima del 22/04/2009 munito di codice di autorizzazione (Auth.Info/Auth-code) il nuovo Registrant del dominio, deve sottoscrivere dalla vetrina di vendita una nuova offerta commerciale, richiedendo il trasferimento del dominio.
Al momento della sottoscrizione di un cambio maintainer di un dominio diverso dal .it, occorre inserire nell’apposito form il codice di autorizzazione (auth-code) assegnato al dominio, che deve essere preventivamente richiesto al corrente Provider. Il Registrar accreditato ICANN utilizzato da Tiscali, ASCIO, invierà quindi un'email all'indirizzo dell'Admin-C (contatto amministrativo del dominio) indicato nel database WHOIS per il dominio in trasferimento. Le regole ICANN di riferimento sono reperibili all'indirizzo http://www.icann.org
E' necessario eseguire entro 5 giorni la procedura di approvazione al trasferimento, eseguendo le azioni per l'approvazione, come indicato nel messaggio, altrimenti il trasferimento non andrà a buon fine.
E' possibile che giungano ulteriori messaggi da parte del Registrar e del Provider precedente.
Tali messaggi possono essere ignorati, non è infatti richiesta dalle regole ICANN nessuna ulteriore approvazione esplicita al trasferimento.
Qualora l'auth-code inserito al momento della sottoscrizione non risultasse corretto, sarà necessario effettuare una verifica presso il corrente Provider ed inviare nel più breve tempo possibile all'account authcode@it.tiscali.com il codice corretto. In assenza di tale codice Tiscali non potrà richiedere il trasferimento del dominio.
Un nome a dominio può contenere tutte le lettere e tutte le cifre, più il carattere – a condizione che non venga usato come primo o ultimo carattere del nome stesso. Ad esempio, 123-abc.it è registrabile; abc-.it non è registrabile; -123.it non è registrabile. La lunghezza del nome a dominio può variare da un minimo di 3 ad un massimo di 63 caratteri.
I tempi per le nuove registrazioni sono di 24-48 ore e per i cambi maintainer di 5-6 giorni, nel caso in cui l’admin-c (contatto amministrativo) del dominio fornisca il codice di autorizzazione e la conferma al trasferimento.
Potrai procedere al pagamento dell’ordine online con carta di credito o PayPal, oppure tramite bonifico bancario, se azienda. Al termine dell'ordine sarà inviata, all'indirizzo email inserito come riferimento, una mail di conferma d'ordine con i dati necessari per effettuare il pagamento, nel caso sia stata prescelta la modalità bonifico bancario.