No. La migrazione della linea dal tuo attuale operatore verso Tiscali avverrà senza interruzione del servizio.
Tuttavia potrebbe capitare una breve sospensione, nel momento in cui avviene il passaggio ”fisico“ della tua linea sulla rete Tiscali.
Il codice di migrazione è un codice alfanumerico assegnato ad ogni cliente dal proprio gestore telefonico, contenente tutti i dati che servono ad identificare in modo univoco il servizio attivo sulla linea telefonica. Unitamente al codice di migrazione vengono indicate eventuali numerazioni telefoniche attive ed associate al tuo numero principale.
Il codice è indispensabile per poter cambiare il tuo attuale operatore con continuità del servizio e conservando il tuo numero di telefono.
Al fine di portare a termine con successo la migrazione della tua linea è quindi necessario che il codice sia corretto e completo in tutte le sue parti. In caso contrario la procedura di migrazione non andrà a buon fine e ciò potrebbe comportare dei ritardi nell’attivazione del servizio Tiscali.
Ti ricordiamo che fino all’avvenuto passaggio verso Tiscali la tua linea è operativa col tuo attuale operatore.
Non appena l’attivazione sarà completata riceverai un sms e una e-mail di conferma.
Durante tutta la fase di attivazione verrai tempestivamente aggiornato tramite sms ed e-mail sullo stato di avanzamento del tuo abbonamento.
Potrai comunque verificare autonomamente ed in tempo reale lo stato di avanzamento registrandoti gratuitamente al servizio MY TISCALI oppure contattando il Servizio Clienti al numero 130 (privati) e 192.130 (business) e selezionando l’opzione: “Informazioni sullo stato di attivazione del servizio”.
Tiscali ti fornirà una data indicativa di presunta attivazione.
E’ necessario comunque attendere l’ulteriore definitiva comunicazione che ti informerà che il servizio è attivo.
Occorre attendere ancora qualche giorno per poter utilizzare il servizio ADSL e VOCE. Riceverai la comunicazione che ti informerà dell’avvenuta attivazione del servizio.
Se hai richiesto l'attivazione della linea in Fibra (FTTH), il servizio sarà subito attivo dopo l'intervento del tecnico che installerà il nuovo modem Tiscali.
A quel punto potrai navigare e telefonare con Tiscali.
Nell’ultima fattura ricevuta dal tuo attuale gestore potrai reperire il codice e le eventuali numerazioni associate; in alternativa potrai richiederlo contattando il Servizio Clienti del tuo attuale operatore.
Al fine di agevolare la ricerca del tuo codice riportiamo degli esempi relativi alle fatture dei vari gestori telefonici.
Nel 90% dei casi i tempi vengono rispettati. Potrebbe però accadere che il tuo ordine venga momentaneamente sospeso per cause tecnico/commerciali. In tal caso verrai informato con un sms.
Potrai comunque verificare autonomamente ed in tempo reale lo stato di avanzamento registrandoti gratuitamente al servizio MY TISCALI oppure contattando il Servizio Clienti al numero 130 (privati) e 192.130 (business) e selezionando l’opzione: “Informazioni sullo stato di attivazione del servizio”.
Se hai richiesto l’attivazione di una nuova linea ADSL o Fibra (FTTH), un nostro tecnico ti contatterà per fissare un appuntamento presso la tua abitazione dove verrà installato un nuovo doppino telefonico o il cavo in fibra con il modem Tiscali.
Se invece nella tua abitazione è già presente un servizio ADSL funzionante con un altro operatore, la migrazione del servizio ADSL, avverrà senza l’intervento di un nostro tecnico. Per la migrazione del servizio in Fibra è sempre necessario l'intervento di un tecnico.
Qualora abbia richiesto la migrazione di un servizio da un altro operatore, dopo l’attivazione del servizio Fibra Tiscali, sarà necessario inviare formale disdetta al precedente gestore. La disdetta andrà inviata successivamente alla completa attivazione del servizio Fibra Tiscali ed in particolare successivamente alla portabilità del numero telefonico (ove ciò sia stato richiesto), onde evitare la perdita del proprio numero telefonico.
In assenza di invio della disdetta il precedente operatore potrebbe continuare a fatturare il vecchio servizio.
Tiscali, da sempre attenta al tema della libertà e neutralità della rete, ti offre la possibilità di avere accesso a Internet e fruire del servizio voce (VoIP) utilizzando un modem di tua libera scelta, per tutte le tecnologie ad esclusione del 4G+ (Ultrainternet Wireless), ottemperando alla delibera AGCOM n.348/18/CONS. Ti informiamo che il tuo apparato dovrà avere le caratteristiche tecniche adeguate affinché i servizi Internet e Voce (VoIP) funzionino correttamente. Per maggiori informazioni visita la pagina relativa all'utilizzo del modem libero.
I costi relativi ai servizi aggiuntivi opzionali, disponibili sul servizio Tiscali Ultrainternet Fibra (FTTH), sono i seguenti:
Servizi di rete fissa (opzionali) | Una Tantum |
---|---|
Abilitazione impianto telefonico: consente, in aggiunta al collegamento dell’apparecchio telefonico direttamente al modem, di utilizzare l’impianto telefonico già esistente tramite l’abilitazione delle prese telefoniche domestiche). | € 40 |
Prolungamento impianto: Prolungamento impianto: (opzionale) consente di posizionare la Fibra cui collegare il modem ad una distanza maggiore rispetto a quella prevista dall’installazione standard, che di norma avviene entro 5 metri dall’ingresso. Il prolungamento dell’impianto oltre i 20 metri comporterà un ulteriore costo aggiuntivo di 6 euro a metro lineare. |
€ 60 |
I servizi aggiuntivi possono essere richiesti direttamente al tecnico il giorno dell’installazione. Li pagherai comodamente nel conto telefonico.
Per ulteriori informazioni sul servizio ti invitiamo a contattare il 130 (Clienti Privati) oppure 192.130 (Clienti con Partita IVA).
Solo dopo che il servizio è attivo, quindi dopo che ricevi l’sms e la mail di conferma.
Se lo hai richiesto all’atto della stipula del contratto Fibra (FTTH) o se il tuo abbonamento lo prevede obbligatoriamente (es. Ultrainternet Wireless), il modem Tiscali ti verrà consegnato contestualmente all’attivazione del servizio.
Il corriere ti consegnerà il modem ADSL o Fibra (FTTC) all’indirizzo da te fornito al momento della registrazione.
Il tempo medio di attivazione del servizio ADSL Tiscali è di circa 20 giorni, calcolati dalla data di sottoscrizione dell’abbonamento (tempo medio di attivazione nel 90% dei casi).
Tuttavia i tempi medi dell’attivazione variano in base alla tipologia di servizio richiesta.
In alcuni casi sporadici l'attivazione del servizio potrebbe essere ritardata o impedita per motivi tecnici non dipendenti dal controllo o dalla volontà di Tiscali.