Roaming internazionale Tiscali Mobile

Il roaming è il servizio che permette ai clienti Tiscali Mobile che si trovano all’estero di connettersi a una delle reti mobili del Paese straniero per eseguire e ricevere telefonate, inviare e ricevere SMS/MMS e di accedere agli altri servizi di telefonia mobile.
Il nome scelto dalla Commissione Europea è Roam like at home (RLAH).

A partire dal 15 giugno 2017 la Regolamentazione Europea n. 2015/2120 prevede la possibilità di utilizzare nei paesi membri dell’Unione la propria offerta nazionale senza costi aggiuntivi nei limiti previsti dalle politiche di corretto utilizzo ai sensi della Regolamentazione Europea 2016/2286. Tale possibilità si applica automaticamente a tutti i clienti Ricaricabili e in Abbonamento tranne per le offerte che includono una tariffazione a tempo, illimitata e offerte business progettuali. Per le offerte che includono una riduzione della velocità al raggiungimento del plafond, verranno applicate le tariffe roaming nel rispetto delle regole di utilizzo definite nelle condizioni generali di contratto.

Le offerte nazionali che includono un plafond traffico Voce, SMS e Dati potranno essere utilizzate indistintamente in Italia e nei paesi dell’Unione Europea.
Come stabilito dalla delibera 319/17/CONS del 31 luglio 2017, alcune offerte potrebbero subire un sovrapprezzo alle quantità dati utilizzabili nei paesi EU. Verrà quindi applicato il cosiddetto data cap, ossia una soglia massima di dati roaming utilizzabile al di fuori dei confini nazionali.

Per ottenere il numero massimo di GB utilizzabile in zona EU, bisogna applicare la seguente formula:

2x(CostoOffertaSenzaIVA / 7,7) = NumeroGBinRoaming

Il costo per ogni GB varierà nel corso dei prossimi anni, seguendo il seguente schema:

  • 7,7€/GB (dal 15 giugno 2017)
  • 6€/GB (dal 1 gennaio 2018)
  • 4,5€/GB (dal 1 gennaio 2019)
  • 3,5€/GB (dal 1 gennaio 2020)
  • 3€/GB (dal 1 gennaio 2021)
  • 2,5€/GB (dal 1 gennaio 2022)

 

Il traffico non incluso nell’offerta nazionale sarà tariffato nei paesi dell’Unione Europea come traffico nazionale secondo il proprio piano tariffario.
La tariffazione voce è al secondo dopo uno addebito anticipato per i primi 30 secondi di conversazione mentre il traffico dati è tariffato a singoli KB.

Le offerte scelte dal cliente per il traffico all’estero in deroga a quanto previsto dalla Regolamentazione restano disponibili alle condizioni applicate.
L’utilizzo delle offerte nazionali in Europa senza alcun sovrapprezzo è consentito nell’ambito di viaggi occasionali e nel rispetto delle politiche di uso corretto definite ai sensi del Regolamento Europeo 2016/2286 al fine di prevenire abusi e utilizzi anomali nonché per garantire la sostenibilità economica dell’offerta nel suo complesso. Eventuali utilizzi inappropriati comporteranno l’applicazione dei sovraprezzi e delle ulteriori misure a tutela dell’operatore previsti dalla normativa. Consulta il dettaglio dei costi del servizio di Roaming Internazionale.
La tua presenza sul territorio nazionale dovrà essere prevalente rispetto a quella in Europa e il traffico roaming da te effettuato dovrà essere inferiore al 50% del traffico totale effettuato. Tiscali potrà verificare il rispetto di questi parametri attraverso un monitoraggio di almeno 4 mesi richiedendo l’invio dei documenti validi da inviare dal proprio MyTiscali.

 

PAESI DI VALIDITÀ
I Paesi in cui è valida l’offerta sono tutti quelli dell’ Unione Europea a cui si aggiungono i Paesi della Area Economica Europea (EEA):
Austria, Belgio, Bulgaria, Caraibi Francesi, Cipro, Rep. Ceca, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Guadalupe, Guiana Francese (caraibi Francesi), Martinica (caraibi Francesi) Islanda, Isole di Reunion, Irlanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia,Portogallo, , Romania, St. Barthelemy (caraibi Francesi), St. Martin (Caraibi Francesi) Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, UK, Ungheria.

Questa pagina è stata visitata 4420 volte
Le istruzioni per collegare correttamente i tuoi dispositivi alla tua nuova linea Tiscali
 
 
 
 
 
I moduli per comunicare con il Servizio Clienti e inviare richieste, i dati sulla qualità dei servizi e altre utili informazioni per i clienti.
 
 
Tiscali fornisce informazioni e supporto ai clienti non udenti via email o attraverso un sistema di chat in tempo reale con un operatore.