Glossario tecnico
a_acceso b_acceso c_acceso d_acceso e_acceso f_acceso g_acceso h_acceso I_acceso j_acceso k_acceso l_acceso m_acceso n_acceso o_acceso P q_acceso r_acceso s_acceso t_acceso u_acceso v_acceso w_acceso z_acceso

 

Pacchetto
Rappresenta l’unitÓ elementare delle informazioni che vengono trasmesse sulla rete internet e gestite dal protocollo IP. Le informazioni contenute permettono di trasportare i dati dal mittente al destinatario senza la necessitÓ di avere informazioni su scambi di info precedenti tra le stesse unitÓ.

PBX (Private Branch Exchange)
Indica un centralino telefonico (exchange) per uso privato. ╚ un sistema di comunicazione utilizzato generalmente nelle aziende per effettuare chiamate interne ed esterne. Essi sono collegabili sia alla rete che alle linee analogiche e provvedono a smistare sia le chiamate da/verso la rete che quelle da/verso i telefoni tradizionali.

Password (parola chiave)
╚ una sequenza di caratteri alfanumerici utilizzata per accedere in modo esclusivo ad una risorsa informatica. La password Ŕ solitamente associata ad uno specifico username al fine di ottenere un'identificazione univoca da parte del sistema a cui si richiede l'accesso.

PIN (Personal Identification Number)
╚ il codice numerico che consente il riconoscimento dell’utente e quindi l'autorizzazione all’accesso ad un sistema informatico.

P2P ('Peer-to-peer')
╚ una rete di computer paritaria ovvero che possiede un numero di nodi equivalenti che fungono sia da client sia da server verso altri nodi della rete, in antitesi del modello client-server.

POP
Ha due significati. Con il primo s'intende "Point of Presence" ed Ŕ inteso come il numero locale di accesso a Internet fornito da un provider. Con il secondo invece, s'intende "Sigla di Post Office Protocol", protocollo client/server che regola la connessione ad un server per gestire la posta elettronica e trasferire i messaggi di un utente sul PC.

Porta parallela
╚ un connettore del computer per il collegamento di periferiche. La porta parallela effettua soprattutto l'invio dei dati dal computer alla periferica (es. stampante).

Porta seriale
╚ un connettore del computer per il collegamento di periferiche. La porta seriale consente il traffico dei dati in entrambi i sensi fra periferica (es. modem) e computer.

Portale
╚ sinonimo di "punto di ingresso" per il Web. In pratica si tratta di un sito internet che Ŕ, o si propone di essere, un crocevia per accedere e muoversi nella rete per utenti di qualunque livello.

PPPoA (Point-to-Point Protocol over ATM)
╚ un protocollo per connettere in remoto un host a Internet su una connessione ADSL. ╚ il protocollo utilizzato da Tiscali.

PPPoE (Point-to-Point Protocol over Ethernet)
╚ un protocollo per connettere in remoto un host a Internet su una connessione ADSL.

Protocollo
╚ l’insieme di regole definite a cui ci si deve attenere per il funzionamento e la comunicazione di hardware e software. Per ADSL vedi PPPoA e PPPoE.

Proxy server
╚ il server che si interpone fra la rete interna e Internet per consentire un controllo di sicurezza dei dati in entrata e in uscita e per ottimizzare la comunicazione. Quando un computer della rete effettua una richiesta di pagina internet, il proxy esamina la sua cache e, se trova la pagina, non effettua il collegamento esterno ma invia la copia che ha in cache. Il proxy, che Ŕ completamente invisibile agli utenti, monitorizza anche le richieste, per bloccare eventuali richieste a siti o pagine vietate (es: siti pornografici), o l'uso di protocolli (es: FTP).

 

a_acceso b_acceso c_acceso d_acceso e_acceso f_acceso g_acceso h_acceso I_acceso j_acceso k_acceso l_acceso m_acceso n_acceso o_acceso P q_acceso r_acceso s_acceso t_acceso u_acceso v_acceso w_acceso z_acceso
Questa pagina è stata visitata 12095 volte
Le istruzioni per collegare correttamente i tuoi dispositivi alla tua nuova linea Tiscali
 
 
 
 
 
I moduli per comunicare con il Servizio Clienti e inviare richieste, i dati sulla qualitÓ dei servizi e altre utili informazioni per i clienti.
 
 
Tiscali fornisce informazioni e supporto ai clienti non udenti via email o attraverso un sistema di chat in tempo reale con un operatore.