Glossario tecnico
a_acceso B c_acceso d_acceso e_acceso f_acceso g_acceso h_acceso I_acceso j_acceso k_acceso l_acceso m_acceso n_acceso o_acceso p_acceso q_acceso r_acceso s_acceso t_acceso u_acceso v_acceso w_acceso z_acceso

 

Backbone
Letteralmente significa "spina dorsale". In Internet è un insieme di percorsi tra nodi che agevolano interconnessioni a lunga distanza a reti locali e regionali. In una rete locale, invece, è una linea o un insieme di linee che servono per connettere parti di rete a grandi distanze.

Backup
È la copia di sicurezza o di riserva di dati e informazioni archiviate su un supporto di memoria necessario per prevenire la perdita totale dei dati presenti nella memoria di massa dei computer in caso di guasti, manomissioni, furti, ecc. La maggior parte dei personal computer dispone di un programma di backup.

Banda
È la capacità di una connessione, cioè la quantità di dati che possono essere trasferiti in un dato periodo di tempo; generalmente è espressa in bit per secondo. Tanto maggiore è la larghezza di banda di una linea, tanto maggiore sarà la quantità d'informazioni in grado di essere trasmessa al secondo.

Banda Larga
È la tecnologia che permette la trasmissione e la ricezione di dati, inviati e ricevuti simultaneamente in maggiore quantità, sullo stesso cavo. Nell'ambito della teoria dei segnali questo termine è usato per indicare i metodi che consentono a due o più segnali di condividere la stessa linea trasmissiva.

Banner
Significa bandiera o striscione. È un elemento grafico presente nelle pagine internet che pubblicizza un sito, di cui può essere anche il link. I banner possono essere statici, animati e rotanti. Il banner rotante presenta banner diversi, di diversi siti, durante la visualizzazione della stessa pagina. Spesso il banner pubblicitario rappresenta la fonte economica di guadagno per il gestore del sito. Esistono anche associazioni fra gestori di siti, che prevedono lo scambio gratuito di banner, cioè la visualizzazione l'uno del banner dell'altro per incrementare le visite ai propri siti.

Baud
È la velocità di trasmissione dei dati di un modem (in onore dell'ingegnere francese specialista in telegrafia Emile Baudot).

Beta
È la fase di prova, di collaudo di un software non ancora pubblicato.

BIT (BInary digIT)
È la più piccola unità d'informazione (0 oppure 1) che un computer è in grado di gestire. Un byte, che può rappresentare ogni genere d'informazione (tra cui le lettere dell'alfabeto e i numeri da 0 a 9), è composto da 8 bit. Il bit è rappresentato dalla lettera b minuscola; il byte da una B maiuscola, mille byte si rappresentano con KB (dove K sta per Kilo, cioè mille), un milione di byte con MB (M sta per Mega, cioè un milione) e infine un miliardo di byte con GB (G sta per Giga, cioè appunto un miliardo).

Bounce
È l'e-mail di risposta che si riceve quando un messaggio di posta elettronica inviato non arriva a destinazione. Se il messaggio arriva nel buonce, salvo comportamenti anomali del server di destinazione, non è stato recapitato al destinatario.

Bps (bit per second)
È la misura della velocità nella trasmissione dei dati fra i diversi componenti all'interno di un computer oppure fra computer in rete locale o tramite modem. I multipli sono Kbps (=1'024 bps), Mbps (=1'024 Kbps) e Gbps (=1'024 Mbps).

Browser
È un programma che consente di visualizzare i contenuti delle pagine dei siti web. Quelli più noti e diffusi sono Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari e Opera.

Byte
È una sequenza di bit. Può rappresentare ogni genere d'informazione (tra cui le lettere dell'alfabeto e i numeri da 0 a 9), ed è costituito da 8 bit.

 

a_acceso B c_acceso d_acceso e_acceso f_acceso g_acceso h_acceso I_acceso j_acceso k_acceso l_acceso m_acceso n_acceso o_acceso p_acceso q_acceso r_acceso s_acceso t_acceso u_acceso v_acceso w_acceso z_acceso
Questa pagina è stata visitata 9074 volte
Le istruzioni per collegare correttamente i tuoi dispositivi alla tua nuova linea Tiscali
 
 
 
 
 
I moduli per comunicare con il Servizio Clienti e inviare richieste, i dati sulla qualità dei servizi e altre utili informazioni per i clienti.
 
 
Tiscali fornisce informazioni e supporto ai clienti non udenti via email o attraverso un sistema di chat in tempo reale con un operatore.