Glossario tecnico
A b_acceso c_acceso d_acceso e_acceso f_acceso g_acceso h_acceso I_acceso j_acceso k_acceso l_acceso m_acceso n_acceso o_acceso p_acceso q_acceso r_acceso s_acceso t_acceso u_acceso v_acceso w_acceso z_acceso

 

Accesso remoto
È un tipo di connessione tra due o più computer collegati tra loro attraverso una rete informatica ad esempio attraverso Internet, che consente l’accesso più o meno limitato tra le macchine collegate.

Access Point
È un punto di accesso all'interno di una rete senza fili. Un Wireless Access Point (abbreviato in WAP o AP) può essere costituito da un computer o da un dispositivo dedicato che permette all'utente mobile di collegarsi ad una rete wireless. L'Access Point, collegato fisicamente alla rete, riceve ed invia un segnale radio all'utente, permettendo così la connessione. Quindi è presente un ricetrasmettitore che utilizza onde radio per connettere reti cablate con dispositivi wireless o reti wireless (senza fili). Nel primo caso viene collegato fisicamente alla rete su una porta del router, del bridge o dello switch mentre nel secondo caso svolge funzioni analoghe a uno dei dispositivi citati. È anche possibile collegare tra di loro più Access Point con l’intento di ampliare la comunicazione mediante il roaming oppure consentire la realizzazione di reti di grandi dimensioni. Un'altra caratteristica dell'Access Point è quella di utilizzare più frequenze per comunicare con i client al fine di evitare interferenze dato il numero limitato di frequenze disponibili. Quindi, gli Access Point possono essere usati semplicemente come ripetitori di segnale oppure come elementi di interfaccia tra mondo senza fili (wireless) e mondo cablato svolgendo funzioni analoghe a un bridge o router. Ciascun Access Point definisce intorno a sé una microcella di lavoro.

Account
Costituisce quell'insieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti a un utente in determinati contesti operativi. In informatica, attraverso il meccanismo dell'account, il sistema mette a disposizione dell'utente un ambiente con contenuti e funzionalità personalizzabili, oltre a un conveniente grado di isolamento dalle altre utenze parallele. Il sistema è infatti in grado di riconoscere l'identità del titolare di account, ne memorizza e conserva un insieme di dati e informazioni attribuite a esso che possono essere gestite solo da lui e rimangono accessibili per un utilizzo futuro. In questo si differenzia da altre modalità di accesso a sistemi di servizio interattivi che non presuppongono la ripetizione del rapporto con l'utente. L'Account rappresenta in Internet l’identificativo univoco di un utente.

ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line)
È la tecnologia capace di trasformare una normale linea telefonica (il cosiddetto doppino telefonico) in una linea digitale ad alta velocità. Il termine “asimmetrica” sta ad indicare che la velocità di ricezione (downstream) è molto più elevata di quella di trasmissione (upstream). Ciò costituisce un grande vantaggio per gli utenti Internet, poiché consente loro di visualizzare le pagine web e consultare la posta elettronica con estrema rapidità nonchè di scaricare dalla Rete file di notevoli dimensioni (immagini, brani musicali, filmati) nel minor tempo possibile.

ADSL2
È lo standard che estende la capacità dell'ADSL raddoppiando il flusso di bit in scaricamento. L'ampiezza di banda può arrivare fino a 24 Mbit/s in download e 1 Mbit/s in upload e dipende dalla distanza tra la DSLAM e la sede dell'utente.

Alias
È una parola di origine latina: "in altre circostanze" o "in altro tempo". È lo pseudonimo con cui un utente partecipa a gruppi di discussione quali ad esempio chat, forum di discussione o altro su Internet. Quando di parla di "Domini" l’alias di posta elettronica è un indirizzo e-mail che permette di reindirizzare la posta inviata verso un altro indirizzo e-mail. L'indirizzo nome@nomedominio.estensione è, per esempio, in grado di dirottare la posta verso l'indirizzo e-mail e la casella postale fornitavi dal vostro Internet Service Provider. In pratica, paragonando la casella di posta elettronica a una cassetta delle lettere, l'alias non sarà altro che una seconda etichetta sulla medesima cassetta.

Antispam
È un software, utilizzato dai server di posta elettronica, capace di bloccare l’inoltro senza filtri di e-mail. Vedi anche "Spam".

Antivirus
È un tipo di software che cerca e distrugge gli eventuali programmi virus e cerca di rimediare ai danni che hanno compiuto.

Applet Java
È un programma creato in linguaggio Java che può essere eseguito da un Web browser. L’applet è collocata all'interno di pagine web e, solitamente, viene utilizzata per creare pagine dotate di funzioni interattive.

Applicazione
È sinonimo di programma. Si dice di qualsiasi software dedicato a un'attività specifica (videoscrittura, calcolo, gestione dati, giochi, ecc.).

ASP (Active Server Pages)
Sono pagine HTML che includono uno o più script che vengono elaborati da un server web. Permettono di creare interazione con l'utente nella pagina web. Elaborano, in genere, i dati immessi dall'utente sulla base di un archivio, creando una versione personalizzata della pagina; per esempio a seguito di digitazione di un identificativo e una password, l’utente potrà visualizzare i link alle pagine a cui è abilitato.

 

A b_acceso c_acceso d_acceso e_acceso f_acceso g_acceso h_acceso I_acceso j_acceso k_acceso l_acceso m_acceso n_acceso o_acceso p_acceso q_acceso r_acceso s_acceso t_acceso u_acceso v_acceso w_acceso z_acceso
Questa pagina è stata visitata 7424 volte
Le istruzioni per collegare correttamente i tuoi dispositivi alla tua nuova linea Tiscali
 
 
 
 
 
I moduli per comunicare con il Servizio Clienti e inviare richieste, i dati sulla qualità dei servizi e altre utili informazioni per i clienti.
 
 
Tiscali fornisce informazioni e supporto ai clienti non udenti via email o attraverso un sistema di chat in tempo reale con un operatore.