Domande frequenti - ADSL/Voce
  • Quanto tempo occorre per l’attivazione del servizio ADSL?

    Il tempo medio di attivazione del servizio ADSL Tiscali è di circa 20 giorni, calcolati dalla data di sottoscrizione dell’abbonamento (tempo medio di attivazione nel 90% dei casi).

    Tuttavia i tempi medi dell’attivazione variano in base alla tipologia di servizio richiesta.

    In alcuni casi sporadici l'attivazione del servizio potrebbe essere ritardata o impedita per motivi tecnici non dipendenti dal controllo o dalla volontà di Tiscali.

    Per la Carta dei Servizi clicca qui.

    Per i dettagli sui tempi di attivazione del servizio voce clicca qui.

  • Mi contatterà un tecnico per l’installazione del sevizio Tiscali?

    Dipende. Se hai richiesto l’attivazione di una nuova linea, un nostro tecnico ti contatterà per fissare un appuntamento presso la tua abitazione dove verrà installato un nuovo doppino telefonico.

    Se invece nella tua abitazione è già presente un servizio funzionante con un altro operatore, la migrazione del servizio avverrà senza l’intervento di un nostro tecnico.

  • Cosa accade dopo l’intervento del tecnico? Posso già utilizzare il servizio?

    No. Dopo l’intervento del tecnico l’attivazione del servizio non è ancora completata.

    Occorre ancora qualche giorno per poter utilizzare il servizio ADSL e VOCE. Riceverai la comunicazione che ti informerà dell’avvenuta attivazione del servizio.

    A quel punto potrai navigare e telefonare con Tiscali.

  • Come faccio a sapere che il servizio è attivo?

    Non appena l’attivazione sarà completata riceverai un sms e una e-mail di conferma.

  • Quando inizio a pagare il servizio Tiscali?

    Solo dopo che il servizio è attivo, quindi dopo che ricevi l’sms e la mail di conferma.

  • Come posso controllare a che punto è l’attivazione del mio abbonamento?

    Durante tutta la fase di attivazione verrai tempestivamente aggiornato tramite sms ed e-mail sullo stato di avanzamento del tuo abbonamento.

    Potrai comunque verificare autonomamente ed in tempo reale lo stato di avanzamento registrandoti gratuitamente al servizio MY TISCALI oppure contattando il Servizio Clienti al numero 130 (privati) e 192.130 (business) e selezionando l’opzione: “Informazioni sullo stato di attivazione del servizio”.

    Tiscali ti fornirà una data indicativa di presunta attivazione.

    E’ necessario comunque attendere l’ulteriore definitiva comunicazione che ti informerà che il servizio è attivo.

  • Quando riceverò il modem?

    Se lo hai richiesto all’atto della stipula del contratto o se il tuo abbonamento lo prevede obbligatoriamente (es. servizio VoIP), il modem Tiscali ti verrà consegnato contestualmente all’attivazione del servizio.

    Il corriere SDA ti consegnerà il modem all’indirizzo da te fornito al momento della registrazione.

  • Possiedo già un modem. Posso utilizzarlo per usufruire del servizio Tiscali?

    Dipende dalla tecnologia del servizio che hai sottoscritto.

    Il modem Tiscali è indispensabile se hai richiesto un servizio VOIP.

  • E’ possibile che l’attivazione subisca dei ritardi?

    Nel 90% dei casi i tempi vengono rispettati. Potrebbe però accadere che il tuo ordine venga momentaneamente sospeso per cause tecnico/commerciali. In tal caso verrai informato con un sms.

    Potrai comunque verificare autonomamente ed in tempo reale lo stato di avanzamento registrandoti gratuitamente al servizio MY TISCALI oppure contattando il Servizio Clienti al numero 130 (privati) e 192.130 (business) e selezionando l’opzione: “Informazioni sullo stato di attivazione del servizio”.

  • Che cosa è il codice di migrazione?

    Il codice di migrazione è un codice alfanumerico assegnato ad ogni cliente dal proprio gestore telefonico, contenente tutti i dati che servono ad identificare in modo univoco il servizio attivo sulla linea telefonica. Unitamente al codice di migrazione vengono indicate eventuali numerazioni telefoniche attive ed associate al tuo numero principale.

    Il codice è indispensabile per poter cambiare il tuo attuale operatore con continuità del servizio e conservando il tuo numero di telefono.

    Al fine di portare a termine con successo la migrazione della tua linea è quindi necessario che il codice sia corretto e completo in tutte le sue parti. In caso contrario la procedura di migrazione non andrà a buon fine e ciò potrebbe comportare dei ritardi nell’attivazione del servizio Tiscali.

    Ti ricordiamo che fino all’avvenuto passaggio verso Tiscali la tua linea è operativa col tuo attuale operatore.

  • Dove posso trovare il codice di migrazione?

    Nell’ultima fattura ricevuta dal tuo attuale gestore potrai reperire il codice e le eventuali numerazioni associate; in alternativa potrai richiederlo contattando il Servizio Clienti del tuo attuale operatore.

    Al fine di agevolare la ricerca del tuo codice riportiamo degli esempi relativi alle fatture dei vari gestori telefonici.

  • Avrò un’interruzione del servizio durante la migrazione verso Tiscali?

    No. La migrazione della linea dal tuo attuale operatore verso Tiscali avverrà senza interruzione del servizio.

    Tuttavia potrebbe capitare una sospensione di qualche minuto, nel momento in cui avviene il passaggio ”fisico“ della tua linea sulla rete Tiscali.

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