Internet e telefono

  Servizio Clienti per non udenti  

Navigare fino a 20MB con l'ADSL Tiscali

Per ottenere la massima velocità della ADSL Tiscali, segui i suggerimenti riportati nella guida

Verifiche da eseguire sui dispositivi connessi alla rete WLAN (Wi-Fi)

  • Verifica che tutti i dispositivi Wi-Fi che utilizzi supportino lo standard di rete 802.11n (Wi-Fi N).Se si utilizza un modem che supporta lo standard 802.11n (Wi-Fi N) è vantaggioso ottenere le massime prestazioni collegando i dispositivi che supportano il Wi-Fi N.

    Se tra i dispositivi connessi al Modem Wi-Fi N è presente anche un solo dispositivo che non supporta questo standard, il modem deve adeguare la velocità di connessione al dispositivo più lento (es: utilizzando lo standard 802.11g), rallentando la connessione agli altri dispositivi già connessi anche se sono in grado di supportare standard più performanti.

    Può capitare che la lentezza della connessione coincida quando si connette un vecchio dispositivo (es.: iPhone 3Gs) che non supporta la connessione Wi-Fi N.

  • Verifica se il collegamento Wi-Fi è attivo in modalità non protetta perchè chiunque si trovi nelle vicinanze del modem potrebbe collegarsi ad Internet utilizzando la tua connessione causando lentezza.
  • Proteggi la rete Wi-Fi con protocollo (WPA-PSK oppure WPA2-PSK più sicura) perchè la protezione WEP (meno sicura) non supporta gli standard di velocità del (Wi-Fi ac) bensì del (Wi-Fi G) che fornisce una velocità teorica di 54 Mb/s che nella realtà si traduce in una velocità netta di 24,7 Mb/s).
  • Controlla che il modem Wi-Fi sia collocato in una posizione ottimale
    Se il segnale Wi-Fi è discontinuo o debole controlla che il modem sia collocato in una posizione elevata e lontana da fonti di interferenza e non in prossimità di superfici o pareti in metallo... continua a leggere
  • Se il problema persiste cambia il canale Wi-Fi del modem
    Se il modem collocato in una posizione elevata ma il problema persiste puoi modificare il canale di trasmissione della connessione Wi-Fi.