Collegamento dell'impianto

Il corretto collegamento del modem ADSL a una linea tradizionale consente di ottenere una connessione ottimale e annullare le interferenze sulla linea quando viene utilizzata per fare e ricevere telefonate.

Quando il servizio ADSL Ŕ attivato su linee tradizionali, Ŕ necessario installare un microfiltro su ogni presa telefonica sulla quale siano collegati dei dispositivi telefonici come telefono o fax.
Il microfiltro sarÓ di tipo RJ o tripolare, a seconda della presa telefonica sulla quale si deve applicare.

filtro_rj filtro_tripolare
FILTRO RJ FILTRO TRIPOLARE

 

Di seguito lo schema generico per il collegamento del modem ADSL a un impianto telefonico con linea tradizionale:

 schema_collegamenti

Splitter
Qualora sulla linea telefonica siano installati centralini intercomunicanti, smart box, apparecchi di teleallarme, telesoccorso o altri sistemi di questo tipo, Ŕ necessario installare un unico filtro, detto splitter, a monte dell'impianto telefonico tradizionale. Tale dispositivo separa il segnale di fonia da quello dati, in due flussi distinti: il primo viene inviato agli apparecchi telefonici e il secondo al modem ADSL.
L'installazione dello splitter avviene di norma a opera della compagnia telefonica che fornisce la linea sulla quale sarÓ attivato il servizio ADSL.

 

Linea ISDN
Nel caso in cui la linea utilizzata per la comunicazione vocale sia di tipo ISDN, non sarÓ necessario utilizzare microfiltri o installare splitter. La compagnia telefonica si occuperÓ infatti di installare una linea analogica aggiuntiva, da utilizzare esclusivamente per la comunicazione di dati e, nel caso specifico, per il collegamento ADSL.

 

ADSL su nuova linea
Se il servizio ADSL viene attivato su una nuova linea non Ŕ necessario utilizzare microfiltri o installare splitter.

 

Consulta la tabella dei requisiti minimi di sistema necessari per utilizzare il servizio Tiscali ADSL.

Questa pagina è stata visitata 1447 volte
Gestisci il tuo abbonamento Tiscali, verifica lo stato di attivazione, aggiorna i tuoi dati personali, verifica i consumi e paga online le tue fatture.
 
 
Tiscali fornisce informazioni e supporto ai clienti non udenti via email o attraverso un sistema di chat in tempo reale con un operatore.