FAQ - Fatture e pagamenti
Tutte le risposte alle domande più comuni sulle fatture e pagamenti dei tuoi servizi Tiscali
  • Ho ricevuto la fattura con intestazione errata. Cosa devo fare?
    Se hai ricevuto una fattura intestata in modo errato, invia via fax i dati corretti al numero 800 910028, indicando il Numero Cliente del tuo abbonamento che trovi in fattura. Provvederemo a emettere le nuove fatture con i dati indicati.
  • Come posso verificare o modificare la mia attuale modalità di pagamento?
    Puoi verificare la modalità di pagamento attualmente in uso visitando la sezione My Tiscali, dove potrai modificare la tua attuale modalità di pagamento in addebito su Conto Corrente bancario o postale (RID) o addebito diretto su Carta di Credito.
  • A cosa si riferisce la voce "Contributo spese Bollettino postale" presente sulla fattura?
    Per i contratti in cui è previsto il pagamento mediante bollettino postale, sarà applicato un contributo una tantum. L’importo, presente solo sulla prima fattura o sulla fattura successiva alla modifica del metodo di pagamento, è di 71,06 € IVA Inclusa. Con questa modalità di pagamento l’invio della fattura avverrà in formato cartaceo (con un contributo di 2 euro per le spese di spedizione) unitamente a un bollettino precompilato, da utilizzare per il pagamento della fattura presso qualsiasi ufficio postale o presso la più vicina ricevitoria Sisal. 
  • A cosa si riferisce la voce "Contributo elenco telefonico" presente sulla fattura?
    L’importo di €2.46+IVA si riferisce al costo che, conformemente alle vigenti Condizioni Generali di Contratto, viene addebitato a tutti i clienti titolari di servizio fonia per la distribuzione annuale dell’elenco telefonico.
  • A cosa si riferisce la voce "Compensazioni" presente nella fattura?
    La voce compensazioni si riferisce a uno sconto relativo a un importo che era già stato fatturato, essendo in alcuni casi la fattura bimestrale anticipata.
    Potrebbe essere utilizzata a seguito della cessazione di un servizio o di una modifica contrattuale, quale ad esempio il passaggio a un altro listino.
    La compensazione è presente in fattura nella sezione Altre voci.
  • A cosa si riferisce la voce "periodo di riferimento della fattura"?
    Nella prima pagina della fattura è indicato il periodo di fatturazione della sola componente a canone. Nel retro della fattura sono indicati i periodi di riferimento di ciascuna componente a canone (fatturata anticipatamente) e a consumo (fatturata posticipatamente). Es. se nel retro della fattura il canone è riferito al periodo "marzo - aprile" e i consumi al periodo "gennaio - febbraio", nel fronte della fattura sarà indicato come periodo di riferimento "marzo - aprile". I due periodi di riferimento potrebbero, pertanto, non corrispondere.
  • Non ho mai ricevuto la fattura. Come posso richiederla?
    Le fatture vengono emesse per un importo pari o superiore a 9,90 euro IVA inclusa . Se i tuoi consumi (internet o telefonici) sono stati inferiori, la fattura non viene emessa e l'importo del traffico da te effettuato viene sommato a quello dei mesi successivi. Qualora non dovessi ricevere fatture per più di due mesi ti suggeriamo di verificare la correttezza dei dati di spedizione fattura in nostro possesso direttamente nella sezione My Tiscali, dove potrai inoltre visualizzare e scaricare una copia delle fatture in ogni momento.
  • Con quale cadenza viene fatturato il servizio ADSL?
    La fattura Tiscali può avere cadenza mensile posticipata o bimestrale anticipata a seconda del prodotto che hai acquistato.
  • Ho smarrito il bollettino postale. Come posso pagare la fattura?
    Visitando la sezione My Tiscali puoi pagare direttamente online le fatture e scaricare sul tuo computer una copia in formato PDF. In alternativa, puoi effettuare il pagamento con un semplice bollettino in bianco, indicando i seguenti dati: Conto Corrente Postale n. 60220183 intestato a Tiscali Italia SpA. E' molto importante specificare nella causale del pagamento il numero cliente, l’anno ed il numero della fattura di riferimento. In mancanza del bollettino postale inviato da Tiscali non sarà possibile effettuare il pagamento presso le ricevitorie Sisal. Tale modalità di pagamento è infatti subordinata alla lettura del codice a barre personalizzato, presente esclusivamente nel retro del bollettino pre-compilato. Oppure, potrai effettuare il pagamento mediante bonfico bancario a favore di Tiscali Italia  S.p.A. utilizzando il codice IBAN IT25Y0567604801000070010550 indicando nella causale il numero cliente e il numero fattura.
  • Come posso verificare il traffico dei miei consumi Adsl e/o Voce?
    Puoi visualizzare in ogni momento il traffico ADSL e Voce del tuo abbonamento Tiscali nella sezione My Tiscali, sotto la voce Fatturazione e consumi - Visualizza i tuoi consumi, potrai visualizzare le informazioni relative ai consumi effettuati e ai costi a essi associati.
  • Come posso modificare il metodo di spedizione della fattura?
    Puoi ricevere la tua fattura tramite e-mail o via posta. Se la tua modalità di pagamento è il Bollettino Postale, la spedizione potrà avvenire esclusivamente tramite posta per poter allegare  il Bollettino premarcato. Il costo di spedizione in questo caso ti sarà addebitato direttamente in fattura. Puoi modificare il metodo di spedizione direttamente nella sezione My Tiscali.
  • Che cos’è il Contributo una tantum?
    E' il contributo di attivazione di un servizio (es. servizio Voce o Linea Dati); si paga una sola volta per tutta la durata dell'abbonamento.

 

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